19 ottobre, ore 16.00: “Rileggere la sardegna. Odore di terra, suoni di campane”

#02 Odore di terra, suoni di campane

Dialoghi con la natura in Sardegna

19 ottobre 2016

Fondazione Basso, Via della Dogana Vecchia, Roma, ore 16.

Anche Dialoghi con la natura in Sardegna. Per una antropologia delle pratiche e dei saperi, a cura di Gabriella Da Re, ed. Olschki, è un libro polifonico, ci sono 12 voci narranti di più generazioni, tra i temi: olivi, biodiversità, tinture, tessuti, sonorità rurali, campanacci, paesaggi rurali dismessi ma ricordati e raccontati, pesca del corallo, caglio e caseificazione. Attraverso questi temi vengono in evidenza i saperi delle persone che agiscono sul mondo naturale, le loro interpretazioni di esso, il problema della possibilità di trasmettere un sapere delle mani, del tempo, dello spazio così ricco e molteplice nella società tradizionale. Da quando l’artigianato e i saperi del passato non sono più nostalgia ma scommesse sul un futuro diverso, questi temi della ricerca minuta e sensibile degli antropologi mostrano una grande possibilità di essere ancora trasmessi, di nutrire il futuro.
Il libro sarà presentato da Alberto Sobrero (Università di Roma) Gino Satta (Università di Modena) e Sandro Simonicca (Università di Roma), in dialogo con la curatrice Gabriella Da Re, coordina Eugenio Testa, commento di Pietro Clemente.

Rileggere la Sardegna
Tre libri sull’isola dei Sardi, tra storia, antropologia e politica

Il desiderio di aggiornare l’immagine della Sardegna, di opporre a visioni arcaiche o solo di turismo estivo scenari di complessità, ha messo insieme sardi emigrati e sardi attivi nell’isola in un progetto di incontro intorno a tre libri che rappresentano molti aspetti della vita e degli studi su un’isola ben connessa, i cui problemi sono quelli dell’Italia e dell’Europa, i cui attori si muovono sul mercato e nel mondo. La Fondazione Basso ospita e promuove con noi l’iniziativa, anche per continuare un dialogo su antropologia e storia contemporanea che ha avuto in Alberto Mario Cirese un punto di riferimento. Alberto Cirese che a L’isola dei sardi, dedicò il suo ultimo libro e che nei suoi 15 anni di docenza a Cagliari mise in rete tanti di noi intorno a ricerche sarde ma insieme ai grandi temi e metodi della ricerca nel mondo. A 5 anni dalla sua morte in questo ciclo di incontri lo ricordiamo.
I libri
La Sardegna contemporanea. Idee, luoghi, processi culturali, a cura di Luciano Marrocu, Francesco Bachis, Valeria Deplano ed. Donzelli, Roma 2015.
Dialoghi con la natura in Sardegna. Per una antropologia delle pratiche e dei saperi, a cura di Gabriella Da Re, ed. Olschki, Firenze 2015.
La dignità dell’uomo. Luigi Pintor tra passione e ragione, a cura di Jacopo Onnis, ed. Ediesse, Roma 2015.
Si tratta di tre libri di editori nazionali e per un pubblico nazionale, uno prevalentemente storico ma in una modalità di confine tra passato e futuro, l’altro presenta studi di un gruppo di antropologi culturali sui temi dei saperi e delle pratiche, tornati all’attualità, il terzo è il lavoro di un giornalista attento alla politica ma anche alle storie delle persone, tra biografia e politologia. Sono studiosi sardi i cui libri possono essere utili per un pubblico vasto, non solo sardo, non solo legato all’Università – cui in genere sono rivolti i nostri incontri alla Fondazione Basso. Per i sardi fuori sede sono anche un aiuto a rileggere la Sardegna, fuori da ogni schema semplificante e a immaginarne il futuro.