14 luglio, ore 15.00: Presentazione del Rapporto 2016 dell’Osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali in Europa

14luglio2016

Giovedì 14 luglio 2016, ore 15

Camera dei Deputati, Sala Aldo Moro
Palazzo Montecitorio, Ingresso principale

Saluto introduttivo della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini

Intervengono

Giuseppe Bronzini, Consigliere della Corte di Cassazione
Luigi Ferrajoli, Professore emerito Università Roma3
Guido Raimondi, Presidente della Corte europea dei diritti umani
Stefano Rodotà, Professore emerito Università La Sapienza
Silvana Sciarra, Giudice della Corte costituzionale

Coordina Elena Paciotti, Presidente Fondazione Basso

Nel momento in cui l’Europa continua a raffigurare se stessa come un ingresso vietato alle migliaia di famiglie in fuga dalle bombe e abbandona a se stessi i Paesi – come la Grecia – che tentano di declinare i principi fondativi del progetto europeo accogliendo i profughi dal Mediterraneo, il nuovo Rapporto 2016 dell’Osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali in Europa appare come un importante richiamo alla coscienza giuridica e politica del nostro continente e definisce i limiti entro cui il complesso sistema di giustizia del continente europeo rispetta i principi della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea.

Il Rapporto – suddiviso secondo i sei capitoli in cui sono raggruppati i diritti riconosciuti dalla Carta: Dignità, Libertà, Uguaglianza, Solidarietà, Cittadinanza e Giustizia – offre una sintesi efficace degli attuali orientamenti giurisprudenziali sui temi più discussi, messi a confronto anche con decisioni di Corti extraeurtopee: dai diritti dei cittadini extracomunitari all’adozione da parte delle coppie gay; dalla sorveglianza elettronica di massa alle questioni di bioetica; dal diritto di asilo al giusto processo.

Il rapporto può essere scaricato qui.

Per disposizioni della Camera dei Deputati è obbligatorio un documento d’identità valido e per gli uomini indossare la giacca.

Inoltre è necessario comunicare la partecipazione alla segreteria, compilando il modulo e inviandolo via mail a basso@fondazionebasso.it, entro il 12 luglio.

Segreteria organizzativa:
Fondazione Basso