13-I-2017, 18h00: presentazione volume “Israele Palestina Medioriente. Una prospettiva etnostorica”

13 GENNAIO, 18h00: presentazione volume “Israele Palestina Medioriente. Una prospettiva etnostorica”

sala conferenze Fondazione Basso

Da lungo tempo il nodo irrisolto intorno all’assetto definitivo dell’area compresa fra il Mediterraneo e il Giordano continua a provocare squilibri, crisi e mostri ideologici.
Dopo la raccolta di saggi uscita nel 2012, “Ebrei arabi: terzo incomodo?”, la curatrice Susanna Sinigaglia prosegue la riflessione su alcune tematiche chiave, e presenta il progetto editoriale

“Israele Palestina Medioriente. Una prospettiva etnostorica”

(Moshe Behar, Sandy Kedar, Oren Yftachel, Yifat Bitton)

csm_israele-palestina-medioriente_ccd7bf3eb3

In questo primo volume la studiosa presenta i saggi di Moshe Behar, Sandy Kedar, Oren Yftachel, Yifat Bitton che collocano la questione Palestina/Israele in un contesto che, sia storicamente che politicamente, va oltre il dibattito su solizione a uno stato, due stati, stato binazionale e sembrano particolarmente preziosi oggi, quando un nuovo tragico capitolo si apre nella lunga storia di dominio coloniale dei paesi del vicino e medio oriente.

Partecipano

Susanna Sinigaglia, laureata in sociologia, vive e lavora a Milano come traduttrice e pubblicista, membro della “Rete Ebrei contro l’occupazione” e studiosa del conflitto israelopalestinese.

Giorgio Gomel, economisrta ed esponente del comitato direttivo Jcall

Vera Pegna, moderatrice dell’incontro