12 ottobre, ore 17.00: “Rileggere la Sardegna. Caleidoscopio e polifonia”

#01Caleidoscopio e polifonia

La Sardegna contemporanea

12 ottobre 2016

Fondazione Basso, Via della Dogana Vecchia 5, Roma, ore 17.

La Sardegna contemporanea. Idee, luoghi, processi culturali , a cura di Luciano Marrocu, Francesco Bachis e Valeria Deplano, ed. Donzelli, Roma 2015, è un libro complesso perché costruito come una sorta di caleidoscopio: ci sono 28 autori che trattano temi che vanno dall’economia alla letteratura, dalla storia sociale al turismo, la politica e la demografia, la musica, i miti, la storia degli studi, l’identità e le minoranze. Il libro si condensa intorno al tema del Ripensare la Sardegna guardando al suo futuro, minacciato da vari difficili fattori, tra i quali una crisi demografica incombente. La Sardegna viene riletta tra una sfaccettata molteplicità di temi e una polifonia di interpretazioni.
Con Giancarlo Monina, che aprirà i lavori inaugurando il ciclo di presentazioni a nome della Fondazione Basso, il libro sarà presentato da Serafina Mascia, presidente della FASI, Carmine Donzelli, editore, Pietro Clemente, antropologo, e Gino Satta, antropologo. Coordinerà l’incontro Simonetta Fiori. Saranno presenti i curatori Francesco Bachis e Luciano Marrocu.

Tre libri sull’isola dei Sardi, tra storia, antropologia e politica

Il desiderio di aggiornare l’immagine della Sardegna, di opporre a visioni arcaiche o solo di turismo estivo scenari di complessità, ha messo insieme sardi emigrati e sardi attivi nell’isola in un progetto di incontro intorno a tre libri che rappresentano molti aspetti della vita e degli studi su un’isola ben connessa, i cui problemi sono quelli dell’Italia e dell’Europa, i cui attori si muovono sul mercato e nel mondo. La Fondazione Basso ospita e promuove con noi l’iniziativa, anche per continuare un dialogo su antropologia e storia contemporanea che ha avuto in Alberto Mario Cirese un punto di riferimento. Alberto Cirese che a L’isola dei sardi, dedicò il suo ultimo libro e che nei suoi 15 anni di docenza a Cagliari mise in rete tanti di noi intorno a ricerche sarde ma insieme ai grandi temi e metodi della ricerca nel mondo. A 5 anni dalla sua morte in questo ciclo di incontri lo ricordiamo.
I libri
La Sardegna contemporanea. Idee, luoghi, processi culturali, a cura di Luciano Marrocu, Francesco Bachis, Valeria Deplano ed. Donzelli, Roma 2015.
Dialoghi con la natura in Sardegna. Per una antropologia delle pratiche e dei saperi, a cura di Gabriella Da Re, ed. Olschki, Firenze 2015.
La dignità dell’uomo. Luigi Pintor tra passione e ragione, a cura di Jacopo Onnis, ed. Ediesse, Roma 2015.
Si tratta di tre libri di editori nazionali e per un pubblico nazionale, uno prevalentemente storico ma in una modalità di confine tra passato e futuro, l’altro presenta studi di un gruppo di antropologi culturali sui temi dei saperi e delle pratiche, tornati all’attualità, il terzo è il lavoro di un giornalista attento alla politica ma anche alle storie delle persone, tra biografia e politologia. Sono studiosi sardi i cui libri possono essere utili per un pubblico vasto, non solo sardo, non solo legato all’Università – cui in genere sono rivolti i nostri incontri alla Fondazione Basso. Per i sardi fuori sede sono anche un aiuto a rileggere la Sardegna, fuori da ogni schema semplificante e a immaginarne il futuro.